lunedì 3 dicembre 2007

Ål såmbåión.

Ål såmbåión (då Wikipédiå).

Tra i påròl dål nòs diålåt chi cuménciån pår "S" e ch'ùmå trådùt l'altrér, gh'érå åncåsì "såmbåión" (zabaglione). Sùrå l'urìgin dål nòm e dlå ricètå dlå fåmùšå crémå, gh'è divèrsi vérsión. Iünå lå pàrlå d'un fra, Påsquàl då Baylon, che, intål Cincént, å Türén, åi dòn che in cunfésiunàl ås låmintàvån di sò òm un pò...scars, ågh cunsigliàvå unå sò ricètå, sintétišà in 1 + 2 + 2 + 1, che gh'åvrìs dai un pò püsè...fòrså. Unå vòltå fai sånt, ål fra l'è dvintà in diålåt türinéš Sån Båión e då chi ål sò duls, ål "sambaión".
Sécónd un'àltrå vérsión, lå ricètå lå sårìs nåsü pår cas, quånd, sémpår intål Cincént, všén å Régio Émiliå, ål cåpitån åd véntürå Giuàn Båglión, å cürt åd vìvår, l'à måndà di sò suldå å purtà viå un quåicòs dåi påišån dål pòst. Må i suldà  i ån truà 'mmà di öv, sücår, un pò 'd vén e di èrb årumàtich. In måncånså åd méi, ål cåpitån l'à fai msià ål tüt e gh'à dai åi suldå stå crémå, inveci dlå sòlitå süpå. I suldà i èn stai tårméntå cuntént e dål nòm dål cåpitån, "Zvan Baión"...gh'è gnü fórå...ål såmbåión!

Èco lå ricètå, Gh'uà måt:
1 rus d'öv
2 cüciàr åd sücår e šbat fénå quånd ål rus l'è gnü quàši biånch.
Giuntàgh:
2 güs d'öv bèi pén åd mårsàlå
1 güs d'àcquå.
Måt å bàgnòmårìå msiåndå sémpår cul cüciàrén e tirà vìå prìmå ch'ål bùiå, siguitåndå å msià.

Che buntà!...

R. M.

Vérsión in itåliån:

Tra le parole del nostro dialetto che cominciano per "S" e che

abbiamo tradotto l'altro ieri, c'era pure "såmbåión" (zabaglione). Intorno all'origine del nome e della ricetta della celebre crema ci sono diverse versioni. Una parla di un frate, Pasquale da Baylon, che nel Cinquecento, a Torino, alle donne che in confessionale si lamentavano dei propri mariti un po'...scarsi, consigliava una sua ricetta, sintetizzata in 1 + 2 + 2 + 1, che avrebbe dato loro un po' più...vigore. Una volta fatto santo, il frate divenne  in dialetto torinese San Baion e da qui il suo dolce, lo zabaglione.
Secondo un'altra versione, la ricetta sarebbe nata per caso quando, sempre nel Cinquecento, presso Reggio Emilia, il capitano di ventura Giovanni Baglioni, a corto di viveri, mandò dei suoi soldati a razziare qualcosa presso i contadini del posto. Ma i soldati trovarono solo uova, zucchero, un po' di vino e delle erbe aromatiche. In mancanza di meglio, il capitano fece mescolare il tutto e diede ai soldati quella crema, invece della solita zuppa. I soldati furono assai contenti e, dal nome del capitano, Giovanni Baglioni, venne fuori...lo zabaglione!

Ecco la ricetta. Mettere:
1 tuorlo d'uovo,
2 cucchiai di zucchero e sbattere finchè il rosso è diventato quasi bianco.
Aggiungere:
2 gusci d'uovo abbondanti di marsala
1 guscio d'acqua.
Mettere a bagnomaria mescolando sempre col cucchiaino e togliere prima del bollore, continuando a mescolare.

Che bontà!

R. M.

8 commenti:

  1. Ma men ai furnel... se cusini men qualcosa, a consili a ninsuna da sagià al me mangià!! Però lo sambaion potrei anca pruvarl... L'è insì bon!

    Susy


    P.S. L' asagì men, però!!

    RispondiElimina
  2. Io lo mangerei , ma poi, il colesterolo!...


    P. S.: Susy, so che hai tanto da fare e che non ami essere distolta dallo studio e dai compiti, ma mi servirebbe...la tua voce, per un mio programma: se riesci a trovare 5 minuti (non di più), puoi venire, magari con Sara o qualcuno? Grasie!


    R. M.

    RispondiElimina
  3. Certament!!! Magari anca con la Camilla! L'è prubabil che venuma venerdì... va' ben? Se no cercaruma da ritaglia un po' ad temp!

    Susy


    P.S. sono andata da Giovanna e impedita come sono, le ho lasciato tre commenti: due uguali e uno per scusarmi!! POVRA MEN!!!!!

    RispondiElimina
  4. Venerdì va benissimo, grazie!

    Non preoccuparti per Giovanna, è una prof dolcissima e molto preparata!


    Ciau, se tut va ben, as vadùma vanardì, a l'ura che av va ben!


    R. M.

    RispondiElimina
  5. Buonasera!

    Le volevo chiedere una cosa MOLTO meno allegra del mio ultimo post! Entrando nella chat che frequento di 2.0, ho letto i commenti di alcuni ragazzi del Bordoni...ed ho scoperto che un ragazzo che cnsco di Sannazzaro è morto! Cnsco di vista, certo, però aveva fatto la maturità cn me...quindi neodiplomato...ci sn rimasta! Lei sa qlk? Intanto doma mattina leggerò la Provincia...

    grazie e buonanotte...

    salutoni anche a Susy!

    RispondiElimina
  6. Sì, ho visto la locandina (del "Punto" o simile) fuori all'edicola su questo 19enne (un altro giovanissimo!) deceduto in un incidente nei pressi di Sannazzaro, ma non so i particolari. Domani sulla "Provincia" ne sapremo di più. Certo che quest'anno...


    Buonanotte, Raffa.


    R. M.

    RispondiElimina
  7. Già...ho letto poco fa l'articolo dedicato a lui sul giornale! Era davvero un bravo ragazzo, ci sn parole bellissime scritte dai compagni e dal preside...

    grazie cmq :) a presto, Raffa!

    RispondiElimina
  8. Sulla "Provincia" leggo che Luca aveva un blog, ma per quante ricerche abbia fatto, non sono riuscito a trovarlo. Tu Raffa ne sai qualcosa?


    R. M.

    RispondiElimina