lunedì 3 marzo 2008

Lå šgàršå.





Un àltår üšé åncù che intål nòs diålåt ål cuménciå pår "S" l'è lå šgàršå, ò bèrtå šgàršå (Pica pica). L'è un üšè tårméntå cumün di nòs part, dlå fåmigliå di còrvidi, cun i pånn biånch e négår. I šgarš i fån ål ni insìmå di piånt e i èn numinà me làdår, må diš ch'l'è unå bàlå ch' i ròbån: pütòst ågh piàš i ròb chi lüšån...Lå šgàršå l'è tårméntå intiligìntå e l'è iünå di pòch bésti in grad då ricunùsås int un spég. Må intånt ch'å scrìvi chi ròb chi, mén å gh'ö intl'urågiå lå sinfunìå dlå "Sgàrsa làdrå" 'd Rossini...Che bèlå!

R. M.

Vérsión in itåliån:

Un altro uccello ancora che nel nostro dialetto inizia per "S" è la

gazza (Pica pica). E' un uccello assai comune dalle nostre parti, della famiglia dei corvidi, con piume bianche e nere. Le gazze fanno il nido sopra gli alberi e sono rinomate come ladre, ma pare che non sia vero che rubino: piuttosto amano gli oggetti che luccicano... La gazza è assai intelligente ed è uno dei pochi animali in grado di riconoscersi allo specchio. Ma mentre scrivo queste note, ho nell'orecchio la sinfonia della "Gazza ladra" di Rossini...Che bella

R. M.

3 commenti:

  1. WOW! Mi meraviglio di me stessa!! Che commento lungo ho scritto!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Graziella non lo ho ancora vista, quando la sento ti faccio sapere. Oggi a scuola è arrivata una persona piuttosto inaspettata, Daniel che non è mai attento, ha guardato fuori dalla porta e chi vede???: LA MAESTRA ANNA!!!!!!!! ^^ Qualche giorno devi venire anche tu, magari venerdì durante l'ora di storia... abbiamo l'interrogazione..... no vabbè, un giorno di questi! Altra new, oggi in classe al posto che di 24 eravamo in 25, abbiamo una nuova compagna di nome Francesca, lei è sarda ma poi si è trasferita a La spezia e adesso a Sannazzaro de' Burgondi. Ma io mi chiedo cosa è venuta a fare a Sannazzaro, è sempre vissuta in paesi sul mare, in questo paesello cosa trova?!?!?! Vabbè che ha già fatto amicizia con noi, percui è anche piuttosto fortunata, però!!! (per la serie "io sono modesta")

    Comunque hai qualche novità?? Io le ho dette tutte.

    Susy

    P.S. CON LE VERIFICHE CI AMMAZZANO!!!!!!!!!! :(

    RispondiElimina
  3. Oh, che bel post lungo! Brava!...Ho incontrato anch'io la maestra Anna ieri mattina mentre entrava nel vostro carcere (oops: scuola). E' vero, spiace che tanta gente sia costretta ad inseguire il lavoro lasciando posti magnifici e venire qui da noi che, insùma, l'è cul ch'l'è...Ma comunque hai ragione: se ha già trovato la vostra amicizia, l'è furtunà, tut sumà!

    Per le verifiche, solo una parola: CARNEFICI!!!


    R. M.

    RispondiElimina