mercoledì 24 dicembre 2008

Pìvå, pìvå...






Unå méludìå  'd Nådàl tårméntå cunusü in tütå lå Lumbårdìå:














In diålåt (nò ål nòs, pérò...):
In italiano:


Pìa, pìa, l'òli d'ulìva,

pìa, pìa, l'òli d'ulà!
L'è 'l Bambin che porta i belé
L'è la mama che spènd i dané.


Pia pia suna la pia

Pia pia suna 'l baghèt
Canta, canta bèla fiùr
l'è nassìt ol nòst Signùr:
l'è nassìt in Betleèm
tra 'l bö e l'asinèl.



Gh'è gnà fassa, gnà panisèl
per fassà chèl Bambì bèl;
gh'è gnà fassa, gnà lensöl

per fassà chèl bèl fiöl
Piva, piva, l'olio d'oliva,
piva, piva, l'olio d'olà!
E' il Bambino che porta i regali
è la mamma che spende i denari.


Piva piva suona la piva
piva piva suona la zampogna
Canta, canta bel fiore
è nato Nostro Signore
è nato in Betlemme
tra il bue e l'asinello.


Non c'è né una fascia né un pannicello
per fasciare quel Bambino bello;
 non c'è nè una fascia, nè un lenzuolo
per fasciare quel bel figliolo.


Bón Nådàl å tüti då cui dål nòs diålåt!


R. M.

3 commenti:

  1. Salve, Maestro...o ciao, vero?!^^

    Mi ha fatto piacere sentirla e ricambio anche qua i graditi auguri! Non è grave che non abbia sentito il terremoto..perchè diversi miei amici di Verrua non se ne sn accorti..io sì, perchè srtavo studiando..Inglese! eheh ed ho visto alcune cose scivolare un pò sulla scrivania...e poi pure la punta dell'albero di Natale, appena sn andata ad avvertire mia mamma!

    VCi manca anche un Natale da "terremotati"..ora che stan rifacendo pure nuova la mitika Sannazzaro, eheh!!!

    A prestoooo!!!RaFfa

    RispondiElimina
  2. Ciao, Raffa! Beh, mi consolo...Però neanche l'ultima volta, nel 2004 mi pare, non mi accorsi di nulla ed era stata una scossa ben più forte!...

    Sperùma che an na véna pu mia, comunque!...

    A presto!


    R. M.

    RispondiElimina
  3. Sì, era di notte nel 2004 ed il giorno doo avevamo "interrogato"! tutti i iproff. a scuola per vedere chi l'aveva sentito o meno, eheheh...certi miei compagni li riemivano di domande anche per perdere minuti di lezione, hiihi! Sì, adesso basta news e magari se facesse anche un pò più caldino... a prest!!!

    RispondiElimina